Menu

Alberi

“Il suo metodo consiste nel far disegnare prima un albero, perché l’albero è la fonte, il simbolo della vita” con queste parole Tiziano Terzani nel libro Un Indovino mi disse descrive il metodo di un veggente con poteri curativi incontrato durante il suo viaggio.

La daysperience n°482 di oggi?

7 alberi.

Dal disegno di un albero si possono capire molte cose per esempio esiste il test dell’albero di Karl Koch, è un test psicologico di tipo proiettivo per analizzare la personalità di un individuo.

Anche nella scuola dell’infanzia attraverso la lettura dei disegni dei bambini è possibile capire alcuni aspetti della personalità di questi e gli alberi sono tra i primi elementi del disegno infantile.

Oggi ho deciso di dedicarmi a disegnarne 7 ma più per esercizio d’arte che per interpretazione psicologica.

Ho preso spunto e ispirazione da due tutorial. Il primo dal canale di un ragazzo italiano Daniele Ranieri e il secondo dal canale creosfera.

Questo primo tutorial può servire per avere un primo approccio al disegno degli alberi soprattutto se vogliamo inserirli in disegni più ampi di paesaggio.

I due alberi nel mio disegno in basso sono invece ispirati dal secondo tutorial.

Il disegnatore ha una tecnica già elaborata quindi riprodurla è più complesso ma come scrivo sempre che l’importante è provarci, provare qualcosa di nuovo e cercare di imparare.

Buon disegno a tutti.

Napoli 2020-04-26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *