Menu

Base64

Tm8gbm9uIG1pIHNvbm8gYWRkb3JtZW50YXRvIHN1bGxhIHRhc3RpZXJhLCBub25vc3RhbnRlIGxhIHN0YW5jaGV6emEgZG9wbyB1biBnaW9ybm8gZGkgbGF2b3JvLiBTdGFtYXR0aW5hIGd1YXJkYXZvIGFsY3VuaSB2aWRlbyBkYSB1biBjYW5hbGUgZGkgY3VpIHZpIGhvIGdpw6AgcGFybGF0byBuZWwgcG9zdCBz

______________________________________________________________________________

No non mi sono addormentato sulla tastiera, nonostante la stanchezza dopo un giorno di lavoro. Stamattina guardavo alcuni video da un canale di cui vi ho già parlato nel post sull’esperimento con lo specchio. Il canale Youtube in questione è l’Inspiegabile. Al di là dei contenuti che possono piacere o meno, sicuramente i video sono fatti con molta cura. Il video che ha suscitato il mio interesse è quello sul mistero dietro il canale Youtube SN CH

La storia è interessante e misteriosa e la stranezza che ha suscitato la mia curiosità è stato il titolo dei video. I video del canale si dividono in due categorie una con codici numerici e ancora non si è capita a codifica, se dovesse essercene una, gli altri video hanno dei codici alfanumerici che sono stati decodificati secondo il linguaggio base64.

La daysperience n°85 di oggi?

Il base64

Non ho incentrato l’intera daysperience sul mistero del canale in quanto potete andare a vedere l’esaustivo video dell’Inspiegabile. Ho voluto provare a capire come funzionasse questo linguaggio. Spero sempre di poter imparare qualcosa di nuovo dalle daysperience.

Più che un linguaggio è un sistema di codifica che viene utilizzato soprattutto nelle mail, quindi è anche molto utilizzato in informatica. Non essendo un esperto in materia, in informatica in genere, non posso spiegarvi nel dettaglio come funzioni ma quallo che ho capito è che codici alfanumerici possono essere tradotti in parole attraverso questo sistema.

Ho quindi ricercato dei tools o strumenti che permettessero partendo da uno di questi codici di tradurlo in parole e viceversa. Ho trovato questo sito molto intuitivo che ti permette di fare queste codifiche. Inserendo la parola, per esempio DAYSPERIENCE otterremo cliccando sul pulsante ENCODE ZGF5c3BlcmllbmNlCg== e viceversa se inseriamo il codice ZGF5c3BlcmllbmNlCg== dobbiamo cambiare il pulsante in DECODE e otterremo DAYSPERIENCE.

E’ in questo modo che ho tradottola prima parte del post in codici apparentemente incomprensibili. Potrebbe essere divertente poter scrivere un messaggio Top Secret a qualcuno.

Bologna 2019-03-26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *