Menu

Caccia al tesoro

Dovendo fare un bel giro turistico per visitare la città una mia amica ha pensato di acquistare su Airbnb una caccia al tesoro. Mi è sembrata un’ottima idea ed è una daysperience che non ho mai fatto prima.

La daysperience n°417 di oggi?

Street Adventures.

I ragazzi di Street Adventures ci hanno dato appuntamento in Piazza XX Settembre davanti a Porta Galliera da dove sarebbe iniziato il nostro tour.

Ci hanno consegnato la mappa e l’opuscolo con i 17 quesiti da risolvere per arrivare al tesoro.

Man mano che si risolvono gli indizi in giro per la città si depennano dei nomi sulla mappa, lo scopo è quello di arrivare ad avere un solo nome, che rappresenta un luogo dove è nascosto il tesoro.

Morrone dei Tubertini era un anziano mercante quando partì alla volta di Roma, durante il viaggio morì lasciando un cospicuo tesoro nascosto.

Nelle istruzioni della mappa viene anche dato un numero telefonico che si può contattare tramite whatsapp nel caso non si riesca a risolvere un indizio, in modo da avere la risposta e continuare il percorso. Noi lo abbiamo usato solo una volta.

E’ stata un’esperienza molto interessante per scoprire delle curiosità sulla città che non conoscevo come l’Architetto che mise la testa di Ercole, i due personaggi che abitano il mercato della montagola oppure il famoso artista che insegnò nel ‘400 nella Torre Prendiparte.

Sono indizi e informazioni che si rifanno ad aneddoti o opere poco conosciute che è possibile vedere nei pressi dei più famosi e celebri monumenti di Bologna.

Un percorso che ti permette di conoscere sia le bellezze tradizionali dei tour turistici sia fatti particolari della città.

E’ un’esperienza divertente e istruttiva al tempo stesso, come dovrebbero essere le attività culturali.

Non vi scrivo nel dettaglio gli indizi della mappa in modo che possiate sperimentare voi stessi questa esperienza e trascorrere qualche ora tra i portici di Bologna alla ricerca del tesoro e sicuramente ne uscirete “arricchiti”.

Bologna 2020-02-21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *