Menu

Cloud Atlas

E’ un film del 2012 diretto da Lana e Lilly Wachowski e da Tom Tykwer. Il film è la trasposizione cinematografica del libro di David Mitchell, L’Atlante delle nuvole.

La daysperience n°403 di oggi?

Cloud Atlas.

Sei storie che si snodano in sei epoche diverse.

La storia di un avvocato ai tempi della schiavitù dell’Ottocento. Un compositore degli anni ’30, una giornalista negli anni ’70 alla ricerca della verità, un editore dei giorni nostri, un clone nel 2144 e infine nel 2321 in uno scenario post-apocalittico la lotta alla sopravvivenza.

Il fascino di questo film sta nel fatto che gli attori delle diverse scene sono sempre gli stessi che a volte sono i persecutori e a volte i perseguiti ed è come se le loro anime da un salto temporale all’altro compissero un salto evolutivo migliorando o peggiorando.

L’ambizioso progetto cinematografico pur coinvolgendo un tema interessante come il transfer delle anime e la reincarnazione risulta talvolta autoreferenzial.

La fabbrica di corpi che alimentano i cloni nel 2144 è del tutto ripresa dal Matrix degli stessi fratelli Wachowski.

E’ sicuramente un film da guardare sia per le storie narrate, per la parte di costumi e trucchi e per gli effetti speciali e il cast è sicuramente una garanzia di qualità( Tom Hanks, Halle Barry, Hugh Grant e Susan Sarandon).

Bologna 2020-02-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *