Menu

Collezione di Zoologia

In via Selmi n° 3 a Bologna c’è una delle collezioni di Zoologia più importanti d’Italia.

La daysperience n°157 di oggi?

Alla scoperta della Collezione di Zoologia.

Sono prevalentemente trofei di caccia provenienti dal Continente africano ma la provenienza degli esemplari è davvero varia e molte specie anche dall’Italia.

Fa anch’essa parte del Sistema Museale di Ateneo (SMA) e mi stupisco sempre più di quanto materiale fuori dal comune abbiano a disposizione gli studenti di questa città.

Il nucleo principale risale al cinquecento ed è parte della Collezione di Ulisse Aldrovandi, di cui vi avevo parlato già nel post su Palazzo Poggi.

Vi stupirete per la grandissima quantità di reperti in ottimo stato, è un percorso culturale alla scoperta di specie che è difficile vedere ma anche alla riscoperta di quelle nostrane. Molte famiglie visitano questo posto perchè i bambini sono affascinati dalla Natura e dai suoi abitanti ma è un luogo che stupisce e incuriosisce anche i più grandi.

Le specie ospitate sono davvero numerose e fanno parte non solo di svariate aree geografiche ma anche di tutto il mondo animale, dai mammiferi ai pesci oltre a numerosissime teche con volatili e rettili.

Sull’atrio di ingresso troneggia il famoso Pesce luna, trovato sulle coste della Romagna intorno alla metà degli anni ’40. Sicuramente un’esemplare difficile da avvistare e molto particolare per questa sua caratteristica forma.

Ho scattato davvero tante foto, se vi interessa vederle cliccate sul mio Instagram.

Sono sicuro che questo museo vi stupirà.

Bologna 2019-06-06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *