Menu

Coppola in Piazza Maggiore

Vi ho già parlato del Festival “Il Cinema Ritrovato“. Stasera in Piazza Maggiore proiettano Apocalypse Now. Con mia grande sorpresa mi è stato detto che a introdurre il film c’è il grande maestro del cinema nonchè regista del film in questione. Non potevo mancare.

La daysperience n°179 di oggi?

Francis Ford Coppola in Piazza Maggiore.

E’ stato una grande gioia vedere da vicino e ascoltare uno dei più grandi maestri del cinema. Se avete letto qualche mio post, sapete quanto ami i suoi film, in particolare la saga del Padrino. Non avevo mai visto Apocalypse Now ed è stato un piacere poter essere presente a questo evento. Il film ha 40 anni ed è ormai uno dei film cult di tutti i tempi.

Il regista spiega le vicissitudini legate alle riprese e all’uscita stessa del film. Quasi bistrattato dalla produzione che lo riteneva un film “strano” come spiega Coppola, poi premiato dal successo di pubblico.

Nella prima versione furono tagliate molte scene perchè il film risultava troppo lungo. Una seconda versione del 2001, Apocalypse Now Redux prevede l’inserimento di tutte le scene tagliate, quindi più lungo di 47 minuti.

Questa che viene proiettata in Piazza Maggiore è la prima europea della terza versione del film, come dice lo stesso maestro, una via di mezzo tra le prime due.

Mi ritengo fortunato ad aver potuto partecipare a questo evento. Il pubblico di un film, come sottolinea Coppola è parte del film stesso, ne decreta il successo e la sua longevità.

Bologna 2019-06-28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *