Menu

Dorian Gray

Ha ispirato la letteratura, il cinema, la musica e persino i fumetti. Il capolavoro di Oscar Wilde è un’opera senza tempo, eterna.

La daysperience n°763 di oggi?

Il ritratto di Dorian Gray.

Io, come molti, conoscevo in parte la storia. Il ritratto di Dorian Gray oltre ad essere una delle opere letterarie più famose al mondo è anche iconica non solo dell’epoca vittoriana ma dello stile wildiano.

Il profilo di Oscar Wilde scritto da una penna eccellente come quella di James Joyce regala a questa lettura un significato ancora più importante.

Prima di addentrarci nella storia del nobile Dorian conosciamo il suo creatore. L’esteta, il dandy, capace di guadagnare mezzo milione di sterline con la sua scrittura e allo stesso tempo dissipare l’intero patrimonio. Il carcere per l’accusa di omosessualità e la morte senza onori.

Oscar Wilde ha vissuto una vita sopra le righe ma ha vissuto liberamente il suo amore per il bello, sicuramente progressista per i suoi tempi e forse non compreso dai contemporanei ma sicuramente indelebile per la storia.

Rimarrà per molti secoli ancora il suo personaggio, Dorian Gray. L’uomo che non riesce ad accettare il passare del tempo, che non riesce ad accettare di veder sfiorire la sua giovinezza, che arriverà a fare cose tremende per questo ideale.

Ditemi se questo tema non è più che mai attuale? L’eterna giovinezza.

Dorian Gray ci insegna, così come Oscar Wilde, con i suoi aforismi e la sua vita, come allora così oggi e domani.

Bologna 2021-02-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *