Menu

E’ già ieri

E’ un film del 2004 diretto da Giulio Manfredonia. Remake italiano del film Ricomincio da capo del 1993.

Cosa succederebbe se ogni giorno è sempre lo stesso giorno e si ripetono sempre le stesse azioni, incontrate sempre le stesse persone e fate sempre le stesse cose? Un incubo?

La daysperience n°167 di oggi?

E’ già ieri.

E’ una commedia interpretata da Antonio Albanese e Fabio De Luigi. E’ un film divertente ma come Il giorno della Marmotta di cui vi ho parlato in un altro post è un film che fa riflettere. La struttura di base del film è simile all’originale americano, cambiano le ambientazioni e gli episodi specifici.

Un uomo cinico è costretto a rivivere ogni giorno lo stesso giorno ma solo lui ha memoria di ciò che è accaduto. Inizia a scoprire e speriementare qualsiasi cosa fino ad arrivare ad uccidersi per la disperazione. Ma ogni mattina si risveglia sempre nel solito letto d’albergo con la solita sveglia che suona la solita canzoncina.

E’ una ricerca del senso della vita. Ricercare il piacere. Provare la rabbia, la compassione e aiutare il prossimo. L’unica cosa che riuscirà a salvarlo da questo incantesimo sarà un amore sincero e reciproco.

E’ una metafora che ci ricorda di non sprecare il singolo giorno e questi due film mi piacciono molto perchè rispecchiano il senso di questo esperiemento che sto conducendo e del blog che state leggendo. Ogni giorno può essere speciale e diverso da quello precedente se riusciamo a crescere, ad emozionarci, ad amare.

Bologna 2019-06-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *