Menu

Esperto di PNL

Programmazione-Neuro-Linguistica, alcuni di voi sicuramente la conoscono, altri probabilmente ne hanno sentito parlare.

Sono diversi anni che leggo libri al riguardo, sono partito da quelli di Richard Bandler, uno dei fondatori di questa disciplina per poi scoprire un mondo che ancora oggi mi affascina.

La daysperience n°480 di oggi?

PNL in 15 minuti.

In un post di qualche giorno fa parlavo del raggiungimento degli obiettivi attraverso e lo facevo proponendovi i video del nuovo canale di Paolo Borzacchiello.

Sullo stesso canale oggi mi sono imbattuto in un nuovo video in cui Borzacchiello spiega la PNL in quindici minuti, l’ideale per una daysperience.

Che voi siate esperti in PNL o che ne abbiate sentito solo parlare in questi 15 minuti si fa davvero il sunto di questa vasta materia.

Vale la pena sia per capire i principi fondanti della PNL sia per avere l’opinione di un esperto come Paolo Borzacchiello.

In forma diversa ho ritrovato le cose che Paolo spiega anche nel suo libro La Parola Magica. Quella parola che rappresenta l’ancoraggio a uno stato d’animo positivo necessario per affrontare le nuove situazioni.

Questo video ha confutato una teoria che conoscevo, ovvero quella della suddivisione delle persone in Visive, Auditive e Cinestetica in quanto essendoci un’infinità di sub-modalità non si possono collocare le persone in un’unica categoria, ne avevo sempre avuto il sospetto guardando me stesso.

Borzacchiello nel video accenna anche al Milton Model che riguarda il linguaggio ipnotico e il campo di assenso.

Pur non essendo in grado di riprodurre determinate tecniche poichè studio da anni gli argomenti mi accorgo oggi delle persone che le usano e in parte mi ha evitato di fare scelte sbagliate come comprare cose di cui non avevo bisogno, lo ritengo quindi un tema importante da approfondire.

Un’altro argomento che si incontra spesso in PNL riguarda la suddivisione dei canli comunicativi in Verbale-Paraverbale e Non verbale.

Se è vero che la comunicazione può essere così divisa come ci viene spiegato nel video non è altrettanto vero che il verbale conta pochissimo rispetto agli altri due come viene spesso proposto nei corsi di pnl.

Non riassumerò tutti i contenuti del video perchè credo che 15 minuti si possono dedicare per scoprire qualcosa di nuovo o riflettere su ciò che già si conosce su questo argomento.

Buona Visione.

Napoli 2020-04-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *