Menu

Fine Puzzle

Questa daysperience che propongo oggi è la ripresa di una vecchia daysperience. Come scrivevo nel post Notte stellata non avevo mai completato un puzzle impegnativo con tanti pezzi e anche se ho iniziato tempo fa il puzzle della Notte Stellata di Van Gogh non sono riuscito a portarlo a termine.

La daysperience n°452 di oggi?

Il quadro completo.

Ho ultimato finalmente oggi dopo alcuni giorni il famoso puzzle. Ho voluto riproporlo come daysperience sia per l’impegno e per dare un’ulteriore idea di attività da fare in questo periodo di quarantena, ma anche per altri motivi.

Inanzitutto riprendendo in mano questo difficile puzzle da 500 pezzi ho dovuto mettere in campo alcune strategie per poterlo ultimare e mi faceva piacere condividerle nel caso qualcuno volesse cimentarsi in questa attività.

Inanzitutto in un puzzle di questo tipo non ci sono molti riferimenti perchè i contorni degli elementi del quadro non sono del tutto definiti e spesso le pennellate di colore si confondono.

Sono partito quindi con il selezionare tutti i pezzi di puzzle che finivano con un lato netto, cioè quei pezzi che diventano il bordo del puzzle. Ce ne saranno quattro angolari e altri con un solo lato pulito.

Un altro metodo interessante per facilitare la procedura è quella di dividere i pezzi di puzzle che hanno la stessa forma, ovvero gli stessi incastri in modo da velocizzare il riconoscimento del pezzo mancante per continuare con la ricostruzione dell’immagine.

E’ stata interessante questa esperienza perchè al di là dell’attività che può sembrare banale in realtà è un’attività che stimola molto la concentrazione, lo spirito di osservazione e soprattutto allena la pazienza.

Come scrivevo anche nell’altro post questa attività è molto simile a tanti progetti che vogliamo realizzare nella vita. C’è bisogno di pazienza e di metodo e un pezzo dopo l’altro il quadro sarà bellissimo e completo davanti ai nostri occhi.

Napoli 2020-03-27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *