Menu

Fino all’osso

E’ un film del 2017 di Marti Noxon con Lily Collins e Keanu Reeves. E’ un film forte sul tema dell’anoressia quindi per chi avesse problemi a vedere determinate immagini non lo consiglio.

La daysperience n°380 di oggi?

To the bone.

L’attrice protagonista del film ha realmente sofferto di questo disturbo alimentare da giovanissima e questo rende la sua recitazione ancora più credibile.

La ventenne Ellen entre ed esce da centri di cura per i disturbi alimentari, i genitori cercano di fare l’ennesimo tentativo portandola nel centro del dott. William Beckham.

Il medico ha un approccio non tradizionale ed ha costruito una sorta di casa famiglia in cui i pazienti vivono in una quasi normalità la loro lotta contro la malattia, instaurando profondi rapporti di amicizia.

La situazione familiare di Ellen sembra una delle principali cause della malattia della ragazza ma il medico comprende che l’unica speranza per la ragazza è di toccare il fondo per poter poi risalire pur essendo questa scelta estremamente pericolosa.

Un film commovente su un tema molto importante e su cui negli ultimi tempi si è un pò abbassata la guardia.

E’ vero che, rispetto al passato, gli stereotipi di bellezza sono cambiati e la magrezza malata non è più un obiettivo da raggiungere e si sta passando ad altri canoni non so se ugualmente pericolosi come il corpo supertonica a tutti i costi o la chirurgia esasperata, però questo genere di disturbi sono ancora molto diffusi ed è sempre un bene non sottovalutare il tema.

Bologna 2020-01-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *