Menu

Fiori di Loto

L’arte di piegare non è solo relegata al mondo della carta e agli origami ma è un’arte molto antica che trovava forma anche nella piegatura della stoffa e in particolare sin dal Rinascimento si hanno testimonianze di tavole decorate attraverso l’arte di piegare i tovaglioli.

La daysperience n°439 di oggi?

L’arte di piegare i tovaglioli.

I processi sono molto simili a quelli utilizzati per gli origami di cui vi ho parlato in molteplici post e anche Federico di Favole di Carta nelle prime lezioni mi aveva parlato della storia di questa arte.

Mi sono voluto allora cimentare nella piegatura anche dei tovaglioli.

Ho trovato molteplici video tutorial su Youtube e ho scelto una forma molto nota tra i decoratori di tavole e anche molto semplice da realizzare.

Il fiore di Loto.

Questa è la versione semplice che ho realizzato con una bandana colorata e si può realizzare con qualsiasi tipologia di tovagliolo o porzione di stoffa quadrata.

Ho trovato poi un altro video tutorial dove la forma del fiore di loto ha altri petali o foglie esterni , insomma una leggera modifica a quello precedente per renderlo ancora più interessante.

Questa volta ho dovuto utilizzare un tovagliolo di carta di quella un po spess siccome in casa non avevo tovaglioli più rigidi e il tessuto della bandana è un cotone troppo leggero.

Semplici mosse per abbellire una tavola magari per una cena particolare, e se ne possono realizzare dei più vari fino ad arrivare a vere e proprie opere d’arte.

Joan Sallas è un vero artista e uno dei massimi esperti a livello mondiale, le sue opere sono state esposte in importanti musei in giro per il mondo, il suo lavoro è straordinario ma non vi avvilite a guardarlo anche lui avrà iniziato con il primo tovagliolo.

Napoli 2020-03-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *