Menu

Giustizia privata

E’ un film del 2009 di F. Gary Gary con Jamie Foxx e Gerarld Butler.

La daysperience n°280 di oggi?

Vendetta.

Si parla di questo argomento in questa pellicola.

Jamie Foxx interpreta un brillante avvocato che decide di patteggiare con un assassino in un caso di crudele duplice omicidio.

Clyde è a casa con la moglie e la piccola figlia. Prima di cena due criminali irrompono in casa sua uccidendo la donna e la piccola bambina. A causa dell’insufficienza di prove l’avvocato Nick decide di sfruttare la confessione del più violento dei due assassini per condannare a morte almeno uno dei due mentre l’altro riceverà una lieve pena.

Dopo dieci anni, il giorno dell’esecuzione, qualcosa non va per il verso giusto e la pena diventa dolorosissima per il condannato. Da questo evento inizia la vendetta di Clyde che non è un uomo qualunque ma un esperto in congegni, trappole e dispositivi e ha lavorato per anni al servizio della CIA.

L’uomo ha architettato tutto nei minimi dettagli riuscendo a colpire non solo l’autore dell’omicidio ma anche tutto il sistema che lo ha reso impunito.

Un film ad alta tensione, in cui il dolore e la delusione nei confronti della giustizia si trasforma in una macchina infernale al limite della follia.

Su questo tema hanno indagato diversi film come Il Buio nell’anima con Jodie Foster , e il personaggio di Nick, ricorda molto il Kevin Lomax del film L’avvocato del Diavolo, diviso tra la carriera e la propria morale.

Questo film non è solo un film d’azione ma apre anche alcune riflessioni importanti ed è forse per questo che ha riscosso un notevole successo al botteghino.

Bologna 2019-10-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *