Menu

Il capitale umano

E’ un film di Paolo Virzì del 2014. Mi capita spesso di vedere film del 2014 ultimamente e infatti mi chiedo cosa avrò fatto nel 2014 che mi ha fatto perdere tutte queste pellicole. A parte questa piccola digressione questo film mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente. Potete trovare anche questo film tra le proposte di Raiplay.

La daysperience n°253 di oggi?

Il capitale umano.

Questo film ha vinto diversi riconoscimenti, un bel cast tra cui spiccano Fabrizio Benetivoglio, un attore che io amo moltissimo e che mi è rimasto nel cuore dal film “La scuola“, uno dei miei film italiani preferiti, e Valeria Golino.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon e narra la vicenda di due famiglie che condividono una triste vicenda che coinvolge i figli adolescenti.

Il film di Virzì indaga su una società italiana sempre più simile alla cinica società americana di Wall Street. Tra amori e tradimenti, tra aspirazioni e fallimenti i protagonisti cercano il loro posto nel mondo, che credono di sognare ma che gli presenta il conto ben presto.

Se qualcuno esce indenne da questi misfatti qualcun altro pagherà con la vita la superficialità e il malcostume. Uno spaccato delle fragilità umane sempre più compromesse dall’avidità e dall’amor proprio.

I protagonisti si confrontano nei diversi capitoli in cui è diviso il film. Capitoli che fanno affiorare man mano la verità sulla vicenda principale, un caso di pirateria della strada, ma che allo stesso tempo mettono a nudo reazioni e sentimenti degli stessi di fronte agli eventi.

Anche questo film ci mostra la realtà umana sotto un profilo cinico ma ahimè reale.

Bologna 2019-09-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *