Menu

Il festival FICO

Ho conosciuto la figura di Oscar Farinetti grazie ai video di Simone Milani, il fondatore della Community “in 10 minuti” sicuramente questo nome vi rimanderà alla mente qualcosa se leggete questo blog. Quando mi sono avvicinato alla crescita personale i video di Simone sono stati tra i primi che ho visto.

Oscar Farinetti è un’imprenditore italiano che ha fondato Eataly la catena di punti vendita di generi alimentari. Alcuni anni fa si è impegnato in una nuova sfida, FICO Eataly World un parco agroalimentare di oltre 100.000 mq appena fuori Bologna. Oggi sono andato a visitarlo e a vedere una vera chicca proposta in questo periodo.

La daysperience n°229 di oggi?

Il festival delle Lanterne da FICO.

Sono arrivato al parco con un autobus che è stato istituito proprio per chi da Bologna vuole raggiungere il luogo, si chiama FICObus e ha diverse fermate a Bologna nei pressi della stazione, gli autobus partono ogni 30 minuti.

Arrivati ho fatto un bel giro tra gli stand e vi assicuro che vi viene voglia di mangiare qualsiasi cosa e fermarsi ad ogni stand. Vi sono stand di tutte le specialità italiane, i prodotti tipici delle’Emilia Romagna e non solo.

Si spazia davvero su tutti i generi, dalla terra al mare. Si possono acquistare anche prodotti particolari dal miele ali vini. Una bella scoperta dei sapori dell’Italia.

Il percorso è ampio e tra profumi, odori e leccornie di ogni genere sono arrivato alla parte esterna dove quest’anno per la prima volta in Italia è stato portato il Festival delle Lanterne direttamente dalla Cina.

20.000 mq di installazioni luminose di grandi dimensioni, progettate e costruite dai bravissimi artigiani cinesi. Uno spettacolo incredibile gioia per grandi e piccoli.

Oltre ai soggetti della millenaria tradizione cinese come i draghi e le famosissime lanterne rosse, animano il parco anche dinosauri e animali di ogni genere.

Perchè proprio i dinosauri? Le lanterne della città di Zigong, da cui provengono quelle esposte, sono famosissime e ogni anno migliaia di persone si recano lì per vedere la città delle lanterne ma questa città è diventata famosa anche per il ritrovamento di migliaia di fossili di dinosauri ed è quindi diventata anche la città dei dinosauri.

A rendere unica la serata al festival delle Lanterne di Fico vi sono inoltre due spettacoli serali in cui giocolieri, contorsionisti, mangiafuoco e prestigiatori vi lasceranno a bocca aperta con performance in pieno stile circense.

Un evento da non perdere, poco distante da Bologna sarete catapultati in un angolo di Cina tutto da ammirare con gli occhi dopo aver percorso l’Italia da gustare.

Bologna 2019-08-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *