Menu

Il magico potere del Riordino

Ascoltavo alcune persone che parlavano di questa serie di Netflix partita a Gennaio con il titolo Facciamo ordine con Marie Kondo e mi sono incuriosito.

Una buona organizzazione della propria vita è fondamentale per raggiungere degli obiettivi e molti esperti in materia sono concordi sul partire dal mettere in ordine i propri ambienti quotidiani.

La serie trae ispirazione dal libro che ha riscosso grande successo mondiale. Il libro si chiama appunto Il magico potere del riordino di Marie Kondo.

La daysperience n°245 di oggi?

Il potere del Riordino.

Marie Kondo si è appassionata all’arte del riordinare fin da piccola e ha sviscerato sempre di più la materia fino a diventarne un’esperta assoluta. Ha capito il nodo principale della questione dopo la lettura di un famoso libro giapponese L’arte di buttare di Nagisa Tatsumi.

Il libro della Kondo non è solo un libro per casalinghe disperate ossessionate dall’ordine e la pulizia, è assolutamente un libro illuminante, già dalle prime battute.

Marie Kondo infatti è consulente non solo di persone che intendono riordinare la propria stanza o casa, è anche consulente per manager e aziende.

Avevo già letto in altri libri che avere un ambiente ordinato intorno a sè aiuta ad ordinare i pensieri e questo atto del riordinare, tutto in una volta, come spiega la guru del riordino aiuta anche ad eliminare ciò che non ci piace dalle nostre vite e ci aiuta nelle scelte future.

Secondo l’autrice del libro, una volta sgomberata la casa da tutti gli oggetti inutili che ci siamo trascinati per anni riusciamo anche a liberarci più facilmente di situazioni ingombranti nella nostra vita.

Molte persone che hanno seguito le sue regole per riordinare gli spazi domestici si sono liberati di decine se non centinaia di sacchi pieni di immondizia in abitazioni apparentemente normali e dopo hanno anche cambiato vita, c’è chi ha cambiato lavoro, chi è dimagrito e così via.

Si, perchè liberando lo spazio intorno a noi impariamo a selezionare cosa è davvero importante e cosa no e quindi riusciamo a scoprire cosa davvero vogliamo nella nostra vita.

A parte gli ambienti ordinati e le regole per fare ordine io credo che il forte messaggio di questo libro sia proprio questo. Se si vuole fare chiarezza nella nostra vita dobbiamo partire dal fare ordine intorno a noi nello spazio fisico per poi liberare quello mentale.

Appena avrò finito di leggere questo libro mi cimenterò sul fare ordine nella mia stanza e speriamo parti quel click di cui parla la Kondo che ti fa cambiare prospettiva e visione della vita.

Bologna 2019-09-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *