Menu

Il mondo dei desideri

Ho iniziato la lettura del libro di Igor Sibaldi “Il mondo dei desideri-101 progetti di libertà”.

La daysperience n°515 di oggi?

De-siderare.

Sibaldi è uno studioso di teologia, filologia e filosofia e riesce a intrecciare le sue molteplici conoscenze per disquisire sul tema del desiderio come chiave di lettura per il nostro cambiamento.

La parola desiderare ha in se la parola sideraastri” e quindi mentre con-siderare significa ragionare in base agli astri il de-siderare si riferisce all’azione che non dipende dagli astri.

Partendo dall’analisi linguistica e attraversando l’interpretazione religiosa lo scrittore ci guida all’interpretazione filosofica del concetto di de-siderare che è diverso da quello di volere e sembra avere affinità con il sogno onirico svincolato da parte dell’io cosciente intrappolato nelle costrizioni del mondo esistente.

Lo scrittore instaura un dialogo con un personaggio abbastanza noto, è la seconda volta che mi ritrovo di fronte ad un autore che si confronta con il Diavolo e anche questa volta appare più umano che ultraterreno.

L’ideale sarebbe leggere questo libro prima di giungere alla formulazione dei 101 desideri, argomento trattato in un altro post, per essere davvero liberi di desiderare ciò che appare impossibile.

Sono sicuro che finendo la lettura di questo testo avrò nuova linfa per rimettermi a scrivere i 101 desideri con un “occhio” immaginativo rinnovato.

Bologna 2020-05-29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *