Menu

Il movente

E’ un film del 2017 di Manuel Martín Cuenca con Javier Gutiérrez Álvarez e María León, titolo originale spagnolo El autor, disponibile su Netflix.

La daysperience n°518 di oggi?

Ispirazione.

La storia, ispirata all’omonimo romanzo di Javier Cercas narra la storia di Alvaro, un impiegato di un ufficio notarile.

La moglie di Alvaro riceve il premio come miglior scrittrice dell’Andalusia grazie a un romanzo da lei scritto di recente.

La scrittura però è il grande sogno di Alvaro che da anni segue corsi in attesa di scrivere una storia che valga la pena di leggere.

Al successo della moglie è associato anche il tradimento della stessa e Alvaro decide di lasciarla probabilmente più per l’invidia del successo della donna che per la gelosia.

Alvaro lascia anche il lavoro e si trasferisce in un nuovo stabile dove intende iniziare seriamente la scrittura della sua opera.

Insieme al suo insegnante di scrittura Alvaro si interroga su quali siano le basi per avviare una scrittura personale e interessante.

Il miglior consiglio che l’insegnate gli offre è di scrivere qualcosa che conosce, qualcosa di vero, di guardarsi intorno e trarre ispirazione dalla realtà che lo circonda.

Un consiglio prezioso per chi vuole approcciarsi alla scrittura di un romanzo.

Alvaro troverà ispirazione dalle vite degli altri condomini; le storie dei nuovi vicini che il neo-scrittore spia e manipola.

Un film cupo e cinico, con grande stile e citazioni autorevoli dalla letteratura. Un finale inaspettato che rende ancora più interessante questa pellicola.

Bologna 2020-06-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *