Menu

Il più alto.

Visitando Bologna non si può fare a meno di vedere dei portici. Si dice che ha Bologna si può girare tutta la città a piedi senza bagnarsi quando piove. In effetti quasi tutte le strade del centro sono porticate ed esiste anche il portico più lungo del mondo quello che arriva su a San Luca.

Ma qual’è quello più alto?

La daysperience n°175 di oggi?

Alla scoperta del portico più alto di Bologna.

Molti penseranno che si tratta proprio del portico che Conduce a San Luca oppure del famoso portico con le tre frecce. Il portico più alto di Bologna ha una datazione più recente ed è quello della casa editrice Zanichelli.

Si trova in via Irnerio al civico 34. E’ un altissimo portico di ingresso alla casa editrice, operante a Bologna sin dal 1866. Il portico è stato realizzato nel 1936 ed è infatti un chiaro esempio di architettura monumentale fascista.

Mi era capitato spesso di passarci ma non mi ero mai soffermato ad osservare le sue dimensioni e maestosità.

Questo portico da record è la testimonianza che di quegli anni poco felici per la storia del nostro paese sono rimasti opere di un certo valore estetico, l’architettura di quel periodo ha un suo fascino apprezzato da chi riesce con intelligenza a separare l’arte dalle vicende politiche.

Bologna 2019-06-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *