Menu

Il Signore delle Immagini

“Alberto Breccia.Il signore delle immagini” è una mostra curata da Daniele Brolli e organizzata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Oggi sono andato a visitarla.

La daysperience n°351 di oggi?

Alberto Breccia.

Alberto Breccia è stato un fumettista argentino ed è considerato uno dei più grandi maestri del fumetto a livello internazionale.

La mostra è davvero ricca con circa 150 pezzi e ripercorre diverse tappe dell’artista sia delle sue principali commissioni ma anche delle svariate tecniche che ha utilizzato.

Breccia riusciva ad unire, china,acquerello e collage con un sapiente gioco fino ad arrivare a vere e proprie produzioni semi-impressioniste per illustrare sia la tormentata storia sociale argentina sia opere di autori che lo stimavano.

E’ stato molto amato da intellettuali italiani come Oreste del Buono e Umberto Eco per il quale ha illustrato Il Nome della Rosa.

Il lavoro di Breccia è decisamente affascinante e questa mostra merita sicuramente una visita non solo per gli amanti del fumetto ma anche per gli estimatori del mondo dell’illustrazione e dell’arte in genere.

Bologna 2019-12-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *