Menu

In a Dark Place

Halloween si avvicina. Ormai sempre più internazionale come festività, è il periodo giusto per godersi un pò di horror a casa come al cinema, prima dei cinepanettoni o dei classici film natalizi che in loop vengono riproposti ogni anno da Miracolo nella 34° strada a Una poltrona per due.

Questa sera ho scelto un film horror del 2006, disponibile su Raiplay.

La daysperience n°300 di oggi?

L’attrice giusta.

Leelee Sobieski è un’attrice, il cui volto, così particolare, è entrato nelle nostre menti, protagonista di innumerevoli film da adolescente così come da adulta. La ricordiamo da adolescente in famosi film come Deep Impact o nel cult movie per teeneger Mai Stata Baciata.

La Sobieski è stata anche diretta da Stanley Kubrick in Eyes Wide Shut e ha un ruolo importante anche in un altro film di cui ho parlato di recente, il Prescelto.

Ma questi sono solo alcuni titoli nella già lunghissima filmografia di questa attrice, in attesa di un ruolo che potrà portarla a un riconoscimento davvero importante per la sua carriera, anche se ha ricevuto già una nomination per un Golden Globe per il ruolo di Giovanna d’Arco.

Nel film In a Dark Place interpreta Anna Veigh, una giovane insegnante dal passato tormentato a cui viene affidato l’incarico di fare da tata a due bambini, nipoti di un importante e ricco uomo.

I bambini sono di recente rimasti orfani e vivono nella dimora di campagna con la governante e assistente dell’uomo. La donna, fredda e severa, nasconde un segreto che condivide con i bambini e con la casa.

La dolce e tormentata presenza dell’ istitutrice dovrà confrontarsi con le strane presenze che si muovono tra la casa e il vicino lago ghiacciato.

L’interpretazione e la figura della Sobieski elevano decisamente il tono del film di Donato Rotunno.

Nella gelida e inquietante atmosfera della campagna scopriamo una versione meno bambinesca e più languida di questa attrice di talento.

Bologna 2019-10-27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *