Menu

Interstellar

Anche stasera sono in Piazza Maggiore per l’evento Sotto le stelle del Cinema. L’evento promosso dal Comune di Bologna e la Cineteca di Bologna che porta in Piazza celebri pellicole e le offre al pubblico per le serate estive fino al 15 Agosto.

Il film di stasera rientra in una serie di eventi legati all’anniversario dell’allunaggio, quindi film che parlano di luna, di spazio e di passate e future speranze dell’umanità di conoscerlo e “conquistarlo”.

La daysperience n°201 di oggi?

Dalla Piazza all’Universo.

Interstellar è un film del 2014 diretto dal celebre regista Christopher Nolan con un cast di tutto rispetto, Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Una missione fantascientifica senza precedenti. Un gruppo di astronauti è impegnato a trovare un rifugio nell’Universo per l’umanità destinata ad estinguersi. Una “piaga” sta consumando l’ossigeno sulla terra, ce ne solo per due generazioni. La NASA ha un progetto per salvarla.

Condurre l’umanità a bordo di navi spaziali su uno dei tre pianeti potenzialmente vivibili scoperti attraverso l’apertura di un warmhole, un buco spazio-temporale nei pressi di Saturno. La missione si rivelerà più complessa del previsto ma l’umanità non può aspettare.

In un epoca di grandi trasformazioni del nostro pianeta, al di là della fantascienza questo film ci pone di fronte a quesiti su cui l’umanità si interroga da molti anni.

E’ possibile la vita su altri pianeti ed è possibile la loro colonizzazione. Se ci trovassimo di fronte alla necessità di dover abbandonare il nostro pianeta, probabilmente più a causa del nostro comportamento che per un’evento catastrofico imprevedibile, è possibile far continuare la vita altrove?

Questo film è un capolavoro non solo per gli effetti speciali con cui si è aggiudicato l’Oscar ma per l’espressione della fragilità e della forza dell’umanità che deve confrontarsi con qualcosa di molto più grande di essa, l’Universo e il senso della vita.

Bologna 2019-07-20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *