Menu

Io sono un artista?

Villa delle Rose è uno spazio nel grande parco nel quartiere Saragozza dove MaMbo allestisce mostre di arte. La villa settecentesca è in un parco molto bello. In questo periodo c’è la retrospettiva dedicata a
Goran Trbuljak che sono andato a vedere. L’opera dell’artista ci pone di fronte all’eterna domanda su cos’è arte e su cosa non lo è.

La daysperience n°47 di oggi?

Cos’ è arte?

La produzione di Goran Trbuljak è la ricerca dell’arte. Chi è un artista? Perchè un’artista è conteso tra diversi musei e un’altro stenta a sopravvivere. Quali sperimentazioni può fare un artista per spingersi oltre la sua opera. Chi decide chi è un artista i critici o il popolo? Diverse le opere dell’artista croato. Dalla pittura alla fotografia alla performance. Nel 1972 l’artista organizza un referendum per chiedere ai passanti se lui è un artista o meno, le foto dell’esperimento e le schede elettorli diventano l’opera d’arte stessa. Alcuni suoi lavori li ho trovati davvero interessanti, come i quaderni che in cinquanta anni di lavoro ha riempito di linee o punti, come mero esercizio artistico giornaliero oppure il provare a dipingere una tela forando la cornice della stessa per introdurre il colore. Molto affascinanti anche le tele con i sonagli, l’unione tra visivo e uditivo per suscitare emozioni diverse. Lo trovo geniale.

Quaderni dell’artista

Tutte le domande che si è posto questo artista negli anni emergono in modo chiaro dalla sua produzione e quindi la stessa domanda su cosa è arte è diventata la stessa arte nella vita di Trbuljak.

Bologna 2019-02-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *