Menu

Jerry Maguire

Spesso mi imbatto per curiosità nelle liste dei film proposte da diversi siti e questo film era in varie liste sul tema del successo.

La daysperience n°196 di oggi?

La dura strada per il successo.

E’ un film del 1996, arrivato in Italia nel ’97, di Cameron Crowe. Una parte inedita per il famoso Tom Cruise , un uomo fragile che perde ogni cosa.

Un rampante manager di campioni sportivi viene licenziato da quelli che egli stesso ha addestrato e deve ripartire da zero. Il film è sopratutto una storia sentimentale infatti la trama si evolve intorno alla storia tra il protagonista e la sua giovane assistente, interpretata da una sconosciuta Renée Zellweger che proprio grazie a questo film inizierà la sua carriera a Hollywood.

Dal film si traggono diverse lezioni utili, sul non arrendersi e soprattutto sul concentrarsi su un solo obiettivo. Dopo essere stato licenziato, degli 80 atleti che seguiva gli resta fedele un solo giocatore, Rod, un brillante giocatore di football americano ma dal carattere decisamente particolare.

Ritorna il tema dell’80/20, credo di averne parlato in altri post. Il Principio di Pareto afferma che il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti. Se ci concentriamo sul 20% delle cose che realmente ci portano dei risultati concreti otterremo l’80% dei risultati attesi. La stessa cosa vale per i clienti, come succede per Jerry, spesso il 20% dei clienti ci garantisce l’80% degli introiti e quindi vale la pena concentrarsi su questi.

Se non pensate che questo principio sia valido o volete approfondire l’argomento vi consiglio 80/20 La formula vincente di Richard Koch.

Questo è un principio fondamentale da tenere a mente se si vuole raggiungere il successo.

Bologna 2019-07-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *