Menu

Joker

E’ il film più discusso del 2019. Diretto da Todd Phillips e interpretato da un Joaquin Phoenix da Oscar è ora nelle sale di tutta Italia.

Stasera ho deciso di andarlo a vedere visto che ne parlano tutti con entusiasmo.

La daysperience n°288 di oggi?

Joker.

Arthur vive nei bassifondi di Gotham City insieme alla madre Penny. I due soffrono di disturbi mentali e Arthur lavora saltuariamente come clown. Il ragazzo soffre di una profonda depressione e di un disturbo alquanto singolare, una risate incontrollabile.

Emarginato dalla società e da una vita che sin dall’infanzia lo ha messo a dura prova fisicamente e psicologicamente; è il bersaglio di angherie e soprusi in una città fatiscente e degradata.

Il suo sogno è di diventare un famoso comico come il suo idolo televisivo Murray Franklin, interpretato da Robert De Niro.

Una notte mentre torna a casa dal lavoro Arthur viene preso di mira da un gruppo di ragazzi che iniziano a pestarlo in metropolitana, il ragazzo ha con se una pistola e la estrae.

Le indagini della polizia, la ricerca della propria identità e il sogno di carriera che sta per avverarsi sono tutti gli ingredienti dell’evolversi della storia del protagonista che diventa mostro e contemporaneamente idolo di una folla stanca della degenerazione in cui la politica ha trascinato la città.

Il film ha già vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e probabilmente avrà diverse candidature agli Oscar.

Tra chi lo definisce un capolavoro e chi, paragonandolo al Joker di Christopher Nolan in The Dark Night, lo sminuisce, vedremo se quest’opera riuscirà a conquistare la giuria quanto ha conquistato il pubblico di tutto il Mondo.

Bologna 2019-10-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *