Menu

Julie & Julia

E’ un film del 2009 di Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep.

Il film è tratto da due libri, è la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile.

Il primo libro è  Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola una piccola cucina di Julie Powell mentre il secondo è My Life in France di Julia Child.

La daysperience n°486 di oggi?

In cucina con Julia.

Alla fine degli anni ’40 Julia Child si trasferisce dagli Stati Uniti in Francia, a Parigi. La donna è un’appassionata di cucina e vuole provare ad imparare le ricette francesi ma non riesce a trovarne le traduzioni in inglese.

Decisa ad imparare inizia a frequentare una scuola di cucina francese, da questa esperienza nasce un corposo libro di ricette francesi tradotte in italiano. La Child è diventata ed è ancora oggi un mito negli Stati Uniti e una maestra per quanto concerne la cucina.

A distanza di cinquant’anni, nel 2002 Julie Powell è una fan della Child.

La vita di Julie si è come fermata e al trentesimo compleanno arriva il momento dei bilanci. All’università era una delle più promettenti promesse dell’ambito della scrittura ma il suo primo romanzo è rimasto incompleto e si è appena trasferita nel Queens con il marito in un piccolo appartamente su una pizzeria.

Julie è in crisi e le suggeriscono di aprire un blog per scrivere e ritrovare l’ispirazione. La ragazza non ha grandi passioni a parte le ricette della Child e così decide di proporsi una sfida per il suo blog: completare le 524 ricette della Child in 365 giorni.

Il film narra in parallelo la storia delle due donne accomunate dalla passione per la cucina che riuscirà a riscattarle come donne, come scrittrici e imprenditrici.

Un bellissimo film che ha ricevuto anche numerosi premi e nomination. Mi ricorda tantissimo lo spirto di questo blog perchè Julie si pone l’obiettivo di fare almeno una nuova ricetta al giorno e proporla ai suoi lettori.

Ho anche sentito la vicinanza a Julie perché anche lei trae ispirazioni da un libro e anche lei all’inizio non vede visualizzazioni ne commenti ed è quindi angosciata per le sorti del blog ma continua nella sua sfida perché l’obiettivo è diverso.

Come dice Julie nel film dove siete lettori? Perchè non commentate?

Un film da vedere, motivante. Due storie vere di donne che non hanno rinunciato alle loro sfide e hanno vinto.

Napoli 2020-04-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *