Menu

La copertina

Ci sono libri molto belli con copertine anonime e viceversa libri poco interessanti con copertine che attirano l’attenzione. Spesso quando ci si trova in libreria a meno che non si sappia cosa acquistare si viene attratti dalla copertina e dal titolo.

Oggi ho voluto provare a disegnare una copertina, non sono un artista ne un bravo illustratore però ho voluto provarci.

La daysperience n°289 di oggi?

Davide e Golia.

Il libro che ho scelto per fare questo piccolo esperimento è Il Segreto dei Giganti di Tim Ferriss, un libro che amo molto, che spesso mi ricapita di sfogliare ed è protagonista di altre daysperience.

Il libro è costituito da una serie di interviste a persone di successo in diversi settori. Tim Ferriss attraverso le interviste cerca di scovare i segreti che hanno condotto queste persone al successo.

Il titolo e il contenuto del libro mi ha fatto venire in mente la storia di Davide e Golia presente nella Bibbia e ispiratrice di molti artisti.

Davide umile pastore sconfigge Golia, il gigante dei Filistei armato di una sola fionda. Davide è il simbolo del coraggio e della determinazione.

La fionda di Davide rappresenta il segreto del successo. Nel libro i giganti sono uomini e donne di successo, nel senso che hanno raggiunto obiettivi giganteschi, ma tutti possiamo farlo se crediamo di poterlo fare.

Tutti siamo Davide e tutti possiamo diventare giganti da qualunque condizione di partenza.

Il mio disegno, abbastanza elementare, rappresenta la scena. Ho sostituito la fionda con una torcia infuocata perchè il fuoco rappresenta la passione.

Le idee appassionate possono cambiare le nostre sorti.

Quale copertina vi piacerebbe ridisegnare? Quale storia vi appassiona?

Bologna 2019-10-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *