Oggi sono andato da una mia amica che vive nei pressi del confine Italia-Svizzera, non potevo lasciarmi scappare l’occasione di attraversare la frontiera, un’esperienza che non avevo mai fatto.
La daysperience n°207 di oggi?
Un weekend da frontaliere.
Partito da Bologna in direzione Milano ho poi preso il treno Milano-Chiasso. Chiasso è il comune più meridionale della Svizzera e si trova al confine con l’Italia.

Sceso dal treno e attraversando la stazione ci si accorge subito di non essere più in Italia, a parte i luoghi comuni sull’ordine e la pulizia, ahimè veri, diverse scritte indicano i percorsi per l’Italia e per la Svizzera.
I frontalieri sono cittadini residenti in uno stato membro europeo ma lavorano in un altro stato e giornalmente attraversano la frontiera per recarsi sul luogo di lavoro e poi ritornare al proprio domicilio.
I frontalieri italiani che lavorano in Svizzera sono decine di migliaia. Si sceglie questa vita per diversi motivi e principalmente per le migliori opportunità lavorative offerte dal vicino Stato.

Questo weekend attraverserò più volte la frontiera per andare a visitare Como e i paesi sul lago quindi anche io mi appresto a questa breve esperienza da frontaliere.
Bologna 2019-07-26