Menu

La seconda vita

La seconda vita di Anders Hill è un film del 2018 di Nicole Holofcener con Ben Mendelsohn, Thomas Mann e Edie Falco distribuito da Netflix.

La daysperience n°522 di oggi?

Scelte sbagliate.

Anders Hill decide di abbandonare il lavoro per andare in pensione anticipata e allo stesso tempo lascia anche la moglie.

L’uomo è stanco della vita alto-borghese che conduce e vuole una vita più spartana e alla giornata sperando che questo possa portarlo alla felicità tanto agognata.

La nuova vita di Anders è però vuota come i mobili delle nuova casa dove è andato a vivere. I rapporti occasionali non servono a riempire questo vuoto e i sopravvenuti comportamenti adolescenziali gli procurano ulteriori problemi.

Mentre la moglie sta cercando di ricostruirsi una vita, l’uomo è totalmente in balia delle onde così come il figlio ventisettenne che come il padre non sa dare una direzione alla propria esistenza.

Il film tratto dall’omonimo romanzo di Ted Thompson tratta il tema della crisi esistenziale che può investire l’uomo di mezza età così come il ventenne.

Un male comune che molte persone conoscono e che il registra tratta con uno sguardo realista e velatamente ironico coinvolgendo tutti nel dramma che spesso la vita può essere.

Riuscire a farsi capire sembra impossibile per i personaggi se non altro per il fatto che essi stessi non sanno chi sono.

Bologna 2020-06-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *