Menu

Le tessere di Fröbel

Friedrich Wilhelm August Fröbel è stato un pedagogista tedesco noto per aver creato il Kindergarten. I giardini di Infanzia erano i luoghi dove i bambini venivano educati a crescere in modo armonico con se stessi e con la natura che li circonda. Uno dei principali strumenti educativi messi a disposizione dal modello di Fröbel è il gioco. Faceva parte del gioco l’esercizio con le tessere.

La daysperience n°89 di oggi?

Le mie prime tessere di Fröbel.

Sono venuto a contatto con questa esperienza grazie al corso di Origami che, con la lezione di oggi, si è concluso. Sono molto felice di aver fatto questa esperienza e oggi il nostro bravissimo maestro Federico di Favole di Carta ci ha fatto provare tra le altre cose anche le tessere di Fröbel. Nella storia degli origami sono fondamentali in quanto sono uno di quegli esempi che dimostrano quanto gli origami sono presenti anche nella cultura europea. Solitamente si pensa alla cultura giapponese quando si parla di questa forma d’arte ma c’è tutto un filone europeo che ha sviluppato in forme diverse questa pratica.

Le tessere servivano per spiegare ai bambini concetti base di geometria ma erano anche importanti per sviluppare la loro creatività. Se fate una piccola ricerca in internet vi accorgerete di quante migliaia di forme diverse si riescono a realizzare partendo dal quadrato di base. E’ sufficiente un video (in questo caso di Sara Adams) tutorial preso dalla rete, per iniziare con una e appena capirete, potrete personalizzare le vostre tessere.

Ringrazio Federico Scalambra per avermi aperto le porte a questo mondo e spero di non abbandonarlo, gli origami sono una “pratica” bellissima e spero che si sviluppi sempre di più anche in Italia, come forma d’arte e come strumento educativo.

Bologna 2019-03-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *