Menu

Mario Puzo

Uno dei miei film cult è sicuramente the Godfather di Coppola. Questa trilogia di grande successo deve il suo successo sicuramente alla maestria del regista e al cast eccezionale ma anche alla storia narrata. Il Padrino è innanzitutto un bestseller letterario dell’autore Mario Puzo.

La daysperience n°135 di oggi?

Iniziare a leggere il Padrino di Mario Puzo.

Già dalle prime pagine emergono fatti e descrizioni non presenti nel film. Sicuramente il famoso regista ha dovuto operare delle scelte di sintesi per ovvi motivi. Un film deve descrivere in due ore storie narrate in diverse pagine e che ricoprono un arco temporale di anni, quindi, inevitabilmente, deve tagliare delle parti per dare allo spettatore una visione completa ed esaustiva della storia. Su questo tema vi è poi la capacità del regista nel saper cogliere l’essenza di un’opera e farne un capolavoro come in questo caso o come purtroppo spesso succede, un totale flop anche partendo da un buon libro.

Da questa prima lettura emerge un’opera affascinante scritta con maestria che è poi finita nelle giuste mani, quindi se siete fan del film o appassionati del genere è una lettura che non vi deluderà.

Bologna 2019-05-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *