Menu

MU.S.MA

Trovandomi a Firenze per la daysperience di ieri, ho deciso oggi di visitare qualcosa che non avevo mai visto in questa città. Ho vissuto diversi anni a Firenze e quando sono andato via a malincuore ho capito di non aver visitato in modo approfondito questa meravigliosa città. Turisti da ogni angolo del mondo vengono a visitare la città che forse rappresenta di più la cultura italiana e gli stessi abitanti spesso non la conoscono.

La daysperience n°120 di oggi?

Visita ai Massoni di via dell’Orto.

In via dell’Orto n° 7 vi è infatti il Museo di Simbologia Massonica, è praticamente un unicum a livello Nazionale. Vengo accolto dal suo fondatore Cristiano Franceschini e dal suo meraviglioso cagnolone. Franceschini è un massone da generazioni e vi spiegherà un pò di storia del museo e degli oggetti che ha collezionato. E’ davvero una collezione enorme, stendardi, abiti per rituali e ogni genere di oggetto coinvolto nei riti ma anche semplicemente riconducibile alle Logge.

Oltre all’enorme collezione di oggetti molto interessante c’è anche il cosiddetto gabinetto di riflessione dove si compiono i primi passi per entrare nella Massoneria e una riproduzione di un tempio Massonico capace di ospitare una quindicina di “fratelli”.

E’ sicuramente un’esperienza interessante e al di là delle opinioni discordanti in merito alle attività della Massoneria, bisogna pensare che è una realtà esistente ed esistita quindi ritengo sia utile conoscerla meglio e cercare di capirne di più.

Firenze 2019-04-30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *