Menu

Nemiche per la pelle

Anche oggi vi propongo un film che non avevo mai visto, trovato su RaiPlay che mi è molto piaciuto. E’ una commedia italiana del 2016 di Luca Lucini con le bravissime attrici Margherita Buy e Claudia Gerini. Nel cast anche Paolo Calabresi e Giampaolo Morelli.

La daysperience n°224 di oggi?

Nemiche per la pelle.

Il film narra la storia di due donne con caratteri e vite diametralmente opposti ma unite dal fatto di aver sposato lo stesso uomo, prima una e poi l’altra. Alla morte di questo, ancora amato da entrambe, lo stesso lascia un’eredità davvero particolare. Un bambino di sette anni di origine cinese, avuto con una terza donna con cui l’uomo aveva costruito una famiglia e una vita parallela. La madre del bambino muore in un incidente e il testamento dell’uomo parla chiaro, ad occuparsi del bambino devono essere le altre due donne della sua vita.

Inizia una rocambolesca situazione in cui due donne, sole e con vedute sulla vita totalmente opposte dovranno crescere questo bambino insieme e trovare soprattutto un accordo per creare una sorta di ambiente familiare per il bene del piccolo.

Un film divertente ma anche molto serio, i temi trattati sono vari e attualissimi, dall’adozione di bambini provenienti da altre realtà culturali ai concetti di famiglia allargata e nuove famiglie differenti da quelle tradizionali.

Le donne sapranno allevare questo bambino partendo da una situazione così paradossale e impareranno ad essere genitrici o sarà il bambino piuttosto a insegnare loro i veri valori della vita?

Un film da non perdere, spensierato ma anche attualissimo.

Bologna 2019-08-12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *