Menu

Non perdere il cane a Cipro.

Stasera sono andato al Teatro Cinema Galliera per vedere questo film. Dal trailer mi sembrava divertente e interessante. Il film in questione è Torna a casa Jimi (10 cose da non fare se perdi il tuo cane a Cipro).

La daysperience n°134 di oggi?

Torna a casa Jimi.

Sono arrivato presto al Cinema. La proiezione era alla 19.00. Alle 18.55 il cinema era vuoto infatti stavo per pensare che questa daysperience si sarebbe trasformata in “un cinema privato”, invece no per fortuna, per il cinema sono arrivati altri spettatori. Purtroppo eravamo pochi ma il film è molto carino. Anche se alcune parti risultano comiche in realtà questo buddy movie di Marios Piperides è una denuncia sulle condizioni assurde e paradossali che si verificano a causa della condizione politica di Cipro. La città di Nicosia, la capitale è divisa in due settori, uno greco e uno turco, in mezzo una striscia di terra gestita dall’Onu per evitare conflitti tra le due parti. Cosa succede se un cagnolino decide di attraversare la striscia e passare dalla parte greca a quella turca? Il padrone, uno squattrinato musicista, cerca di recuperare il suo fidato amico, ma il percorso per riportare indietro il cagnolino non sarà affatto semplice.

Grazie a questo film ho potuto conoscere una realtà, come quella cipriota, di cui non conoscevo molto, questo è il cinema bello, quello che ti fa divertire ma allo stesso tempo ti fa conoscere e riflettere.

Da vedere.

Bologna 2019-05-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *