Menu

OrchiBo

Al complesso del Baraccano per due giorni, oggi e domani, si svolgerà una manifestazione per gli amanti delle orchidee. Sono andato a curiosare.

La daysperience n°278 di oggi?

Bologna tropicale.

E’ prevalentemente una pianta tropicale che cresce in Asia, America Centrale e Sudamerica ma si trovano alcune specie anche in Italia e in climi temperati.

Presso la Sala museale “Elisabetta Possati” del Complesso museale del Baraccano si è svolta questa esposizione di orchidee, con stand da diversi paesi.

La manifestazione OrchiBo è organizzata da AERADO, Associazione Emiliano-Romagnola Amici delle Orchidee e prevede oltre all’esposizione degli esemplari più belli di diversi coltivatori nazionali e internazionali anche un concorso per l’assegnazione del Best in Show da parte dei giudici dell’AIO.

Neofiti ed estimatori potranno comprare la loro orchidea, scelta tra le decine di varianti, oppure rivolgersi agli esperti e agli organizzatori per chiedere consigli sulla cura di queste spettacolari piante.

E’ stato molto interessante fare un giro tra gli stand ed essere avvolto da profumi e colori e vedere così tanta varietà di questi fiori che sin dai tempi antichi rappresentano la perfezione e l’amore.

Osservando questi fiori non si può non essere affascinati dalla loro bellezza, omaggiata in letteratura come in pittura, basti pensare alle donne thaitiane di Gauguin i cui capelli sono adornati da questi fiori.

Bologna 2019-10-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *