Menu

Overlook Hotel

Stasera in tv è programmato uno dei miei film preferiti “the Shining” di Stanley Kubrick. Rivedere questo film non è di certo una cosa che non ho mai fatto. Mi sono sempre chiesto se quell’hotel così particolare in cui si svolge praticamente l’intero film esistesse realmente.

La daysperience n°65 di oggi?

Esiste l’Overlook Hotel?

Una mia vecchia illustrazione sul film

Ho deciso quindi di iniziare a leggere diversi blog e siti internet che parlassero dell’argomento per capire se esista realmente questo posto. L’Overlook Hotel è il nome dell’albergo in cui si svolge la narrazione nel romanzo di Stephen King da cui è tratto l’omonimo film di Kubrick del 1980. Vorrei solo precisare che di film tratti dai romanzi di Stephen King ne sono stati fatti tanti ma questo è decisamente il più famoso perchè diretto da un maestro quale era Kubrick e con un cast di tutto rispetto oltre al bravissimo Jack Nicholson. Ovviamente sottovalutato all’epoca dell’uscita tanto da non ricevere nessun riconoscimento è oggi un film cult per tutte le generazioni.

Veniamo all’hotel. Su alcuni siti leggo che l’hotel di ispirazione di Stephen King si trova in Colorado sulle Montagne Rocciose e si chiama Stanley Hotel. E’ un hotel di inizio ‘900 che ha probabilmente cambiato nome in seguito al successo del film e anzi ha proprio iniziato un opera di merchandising legata al film, organizzando addirittura visite guidate e arrivando a costruire un labirinto proprio come nel film. In realtà le scene del film erano ambientate in studi ricostruiti in Inghilterra mentre per le scene in esterno si è usato il Timberline Lodge, ed è quello che si vede anche completamente sommerso dalla neve. Se volete fare un giro per vedere questo albergo vi posto il link per una visita a 360° (Timberline Lodge)

Anche questo albergo sfrutta la fama del film, gli interni sono completamente diversi da quelli che si vedono nel film, resta comunque un bell’albergo, se vi piace sciare direttamente fuori dalla finestra 🙂

Uno degli articoli che mi è piaciuto di più sull’argomento è stato quello di Carlo Prevosti su cineblog.it

Mette l’accento sulla prima scena quella che segue l’auto del protagonista che si reca all’albergo attraverso le Montagne Rocciose , credo sia una delle scene e delle inquadrature più belle del cinema, anche se a mio modesto giudizio, non sono un esperto. Ho scoperto grazie a questo articolo il lavoro di Herve Attia che in pratica produce dei piccoli documentari rintracciando le location dei film cult del cinema. Questi minidocumentari sono molto interessanti ecco quello del film in questione: “The Shining film location”

Provate a vedere se Herve ha fatto anche un documntario sul vostro film preferito, magari lo trovate.

Direi che l’Hotel di Shining non esiste realmente e anche se diversi hotel lo hanno inspirato era tutto nella mente di Stephen King prima e di Stanley Kubrick poi e rimarrà impresso nelle nostre menti per sempre quindi forse è uno di quei non luoghi che pur non esistendo fisicamente hanno una storia “reale”.

Bologna 2019-03-06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *