Menu

Panama Papers

Ieri in tv hanno dato il film Contagion di Steven Soderbergh, non senza pareri contrastanti.

I pareri non riguardavano tanto il fatto che il film sembra profetico rispetto alla situazione attuale perché quello è sotto gli occhi di tutti ma per il fatto se è stata una mossa giusta mandarlo in onda prima dell’inizio della Fase 2.

Per me è un film sicuramente da vedere anche per capire meglio le misure di distanziamento necessarie in questo caso, magari con un film rimangono più impresse.

Sono andato quindi a cercare la filmografia di Soderbergh e ho scoperto tanti film interessanti che non ho ancora visto, tra l’altro Traffic che gli è valso l’Oscar.

Su Netflix è possibile vedere il suo ultimo lavoro.

La daysperience n°488 di oggi?

Panama Papers.

Il film, con un cast eccezionale, da Meryl Streep a Antonio Banderas, da Gary Oldman a Sharon Stone racconta una storia realmente accaduta tratta dal libro Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite di Jake Bernstein.

Meryl Streep interpreta Ellen Martin. Ellen si reca in vacanza su un lago con il marito, qui un incidente uccide quasi tutti su una barca e la compagnia di assicurazioni non sembra voler pagare i superstiti e le vittime dei parenti.

Ellen inizierà ad indagare sulla compagnia e scoprirà che il suo caso è solo la punta di un iceberg di truffe e società offshore che si rifanno tutte alla società di Mossack e Fonseca.

Lo scandalo dei Panama Papers sconvolse le borse mondiali nel 2016 coinvolgendo leader politici e funzionari governativi in tutti i Paesi.

Milioni di file della società a cui facevano capo oltre duecentomila aziende fuoriuscirono per mano di una gola-profonda generando un terremoto finanziario e politico.

Il film, come ci ha abituati il regista, è fatto molto bene ed è a metà tra il romanzo e il documentario. Sono gli stessi Mossack e Fonseca, interpretati da Oldman e Banderas, a guidarci alla scoperta del funzionamento del nuovo mondo monetario, dal baratto alle centinaia di forme che assume oggi il denaro e su come alcuni meccanismi riescono ad aggirare fisco e legalità.

Napoli 2020-05-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *