Menu

Passeggiando in bicicletta

“Passeggiando in bicicletta accanto a te,
pedalare senza fretta la domenica …” la canzone di Cocciante iniziava così… Ispirazione per questa daysperience domenicale.

La daysperience n°20 di oggi?

Usare una Mobike.

Le vediamo ormai in giro in molte città italiane. Queste simpatiche biciclette color arancio stanno “invadendo” le nostre strade. E’ un progetto partito dalla Cina che in Italia sta riscuotendo un grande successo. Un bel segnale di civiltà nel nostro paese. Si fa attività fisica e non si inquina, inoltre è anche divertente. Oggi ho voluto provarla. Mi ci sono voluti forse 10 minuti per fare tutto e 10 per trovare la bici più vicina. Io abito a Bologna, le bici le potete usare in tante città italiane: Firenze, Milano, Torino, Bergamo, Pesaro, Mantova e Reggio Emilia. Spero si diffonda ancora di più questo fenomeno. Erano forse 20 anni che non salivo in bici e andavo a fare un giro in strada. E’ una bella sensazione. Vi dico che un po barcollavo all’inizio quindi ho preferito andare subito su una pista ciclabile per sentirmi più sicuro. Ma col tempo magari prendendola più spesso potrei arrivare ad usarla come mezzo fisso. E’ un modo per ritornare bambini come spiegavo nel post su Mary Poppins ma anche un modo per fare attività fisica all’aria aperta, magari non potete comprare una bici per diversi motivi, questo è un modo semplice per avere una bici quando volete.

Il mio giretto è durato poco, 30 minuti che costano 30 centesimi. La ricarica minima è di 5 euro che equivalgono a più di 8 ore in cui potrete scorrazzare per la città. Gli abbonamenti, sono vantaggiosi, se si pensa di usarla spesso conviene un abbonamento, che prevede per esempio corse gratuite al di sotto dei 120 minuti. C’è anche un comodo cesto davanti alla bici, abbastanza capiente se dovete metterci uno zaino o altro.

Mobike

L’App ti dice anche i km fatti e le calorie bruciate (favoloso per chi vuole tenersi in forma). L’app è fatta molto bene perchè individua anche le bici più vicine e come google maps vi guida fino alla bici. Insomma cosa aspettate?

C’è una Mobike proprio vicino casa vostra che vi sta aspettando per vedere la città insieme a voi 😉

Bologna 2019-01-20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *