Menu

Prendiparte

Ci sono ben 22 torri sopravvissute a Bologna.

Oggi stavo andando in un posto per la mia daysperience ma, arrivato, ho visto che bisognava prenotare prima di poter fare il tour, magari lo racconterò in un’altra daysperience. Andando però ho visto che era aperte una torre lì vicino. Ci passo spesso la sera quando vado al mio corso di Inglese in via Albirioli e l’ho sempre vista chiusa. Stavo pensando di entrare nella torre come daysperience, però nella mia testa avevo già programmato l’altra cosa e non volevo cambiare i piani, poi sono cambiati da soli.

Le daysperience mi stanno aiutando ad osservare tutto ciò che mi circonda in modo più accurato. Cercando cosa fare, che non ho mai fatto, mi accorgo che guardo tutto con maggiore interesse e scopro cose che mi sarebbere facilmente sfuggite nella fretta della routine quotidiana.

La daysperience n°27 di oggi?

Torre Prendiparte.

Torre Prendiparte

La torre Prendiparte del XII sec. si trova nella piazzetta omonima tra via sant’Alò e via Carbonara. E’ anche un B&B e si può fare anche l’aperitivo sulla terrazza. Non è sempre aperta al pubblico. Quindi mi ritengo fortunato di averla potuta visitare. Certo un aperitivo lì su a 12 piani deve essere molto carino. Sapete che ormai i gradini non mi spaventano più dopo la Torre degli Asinelli. Comunque ci sono molti meno gradini da fare qui e la vista a mio parere è molto più bella rispetto alla torre più famosa di Bologna. Essendo più bassa gli edifici sono più vicini e quindi si possono vedere meglio e inoltre essendo meno affollata della torre degli Asinelli non si sta accalcati in massa sul ballatoio. Vi metto qualche immagine del panorama e poi potete vedere il video e le foto sul mio Instagram.

Vista dalla terrazza

C’era anche il propietario della Torre, una persona gentilissima, l’ho ringraziato per averla aperta al pubblico. Se qualcuno possiede qualcosa di bello e lo condivide con gli altri è un gesto di civiltà. Chissà come deve essere fare un aperitivo su una torre o dormire in una torre. Magari potrebbe essere una daysperience da fare. Vedremo…

View

Bologna 2019-01-27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *