Menu

Red Dragon

“Noi desideriamo ciò che vediamo ogni giorno” è una delle frasi del pluripremiato film Il silenzio degli innocenti. Red Dragon è il prequel del film ed è diretto da Brett Ratner. Il film è anche un remake del film Manhunter ed un adattamento cinematografico del romanzo Red Dragon.

La daysperience n°248 di oggi?

Cosa è successo prima dell’arrivo dell’agente Clarice.

L’agente dell’FBI Will Grahm riesce a catturare un pericoloso serial killer cannibale scoprendo che è proprio il celebre criminologo che lo aiuta a scovare l’assassino, il dottor Hannibal Lecter.

Nello scontro con il famigerato serial killer l’agente rimane gravemente ferito e decide di andare in pensione anticipata.

Viene però richiamto dall’FBI per un nuovo caso di un assassino che ha già sterminato due famiglie e che agisce sempre nelle notti di luna piena e per questo viene chiamato il lupo mannaro.

Per scovare il killer l’agente avrà bisogno dell’acume del dottor Lecter che come ci ha abituati non rivelerà immediatamente gli indizi per scovare l’uomo iniziando anche comunicare con lo stesso dalla prigione per commissionargli delitti.

Anthony Hopkins riveste i panni del dottor Lecter che gli hanno già valso l’Oscar e ormai in queste vesti esprime il massimo del suo talento. Ad affiancarlo nel film un altro attore da Oscar, Edward Norton.

Avendo già visto Il silenzio degli Innocenti non si pensa che si possa fare di meglio ma anche il prequel merita, questa volta Hannibal non è più al centro della scena ma si dà più ampio respiro al personaggio del poliziotto e a quello del serial killer.

L’interpretazione di Hopkins in questo personaggio rimane comunque una perla.

Bologna 2019-09-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *