Menu

Ricomincio da nudo

Dopo Ricomincio da capo e la versione italiana E’ già ieri non potevo perdermi la parodia del 2017 di Michael Tiddes con Marlon Wayans.

La daysperience n°308 di oggi?

10.000 ore.

Rob Anderson fa il supplente per due giorni a settimana e sta per sposarsi con la dottoressa Megan Swope.

Siamo al giorno prima delle nozze e Rob ha affrontato la preparazione del matrimonio con grande superficialità come il resto della sua vita, ha infatti appena rifiutato una cattedra stabile a scuola.

Rob non sembra il candidato ideale per un matrimonio e questo lo pensano tutti in particolare il suocero, ma Megan è molto innamorato e a dispetto degli altri è convinta che dopo il matrimonio il ragazzo metterà ordine nella sua vita.

Il giorno delle nozze Rob si sveglia nudo in un’ascensore di un albergo diverso rispetto a quello dove il giorno prima si stavano preparando per le nozze dell’indomani.

Rob inizierà a rivivere per un’ora sempre la stessa scena di lui nudo in ascensore che cerca di raggiungere la chiesa dove si dovrà celebrare ils uo matrimonio.

Tra gag esilaranti, come dall’altro film da cui ha preso ispirazione, il protagonista cercherà di mettere a posto la propria vita ed essere il marito che Megan merita.

Una frase interessante della commedia è la citazione di Archimede: “Datemi 10 mila ore e diventerò un esperto, un professionista o un campione in qualunque cosa.”

E’ una commedia ma questa frase è di grande ispirazioe e non la conoscevo.

Facendo un pò di ricerca ho trovato diversi articoli che citano studi in cui si è testato che 10 mila ore sono un tempo sufficiente per imparare qualunque cosa.

Supponendo di dividerle in 8 ore al giorno in poco più di tre anni un individuo potrebbe essere in grado di padroneggiare una qualsiasi cosa alla perfezione.

Diciamo che non abbiamo 8 ore al giorno (che equivale a una giornata lavorativa) potremmo pensare di dividerle in meno ore e ottenere lo stesso risultato in più tempo arrivando addirittura a pensare di averlo nel tempo massimo di 27 anni se ci dedichiamo 1 ora al giorno.

Mi sembra una riflessione interessante e magari provarci. A cosa dedichereste 10.000 ore della vostra vita?

Pensiamo anche al fatto che magari ne passiamo di più a guardare la tv o il cellulare o a svolgere attività che decisamente non ci danno una competenza.

Bologna 2019-11-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *