Menu

Segreti di famiglia

Il regista della fortunata serie E.R. medici in prima linea e del film di cui vi ho parlato The Company Men, John Wells, firma un altro bel film con un cast straordinario.

La daysperience n°220 di oggi?

I segreti di Osage County.

Anche questo film è una proposta di Raiplay che ho colto al volo. E’ un film del 2013 e narra la storia di una famiglia della contea di Osage, Oklahoma.

Una riunione di famiglia al capezzale della mamma Violet, dopo la misteriosa scomparsa del padre Beverly. Non sarà una riunione pacifica.

Il rincontrarsi tutti insieme dopo molti anni farà riaffiorare vecchi rancori, farà venire a galla dispiaceri e segreti nascosti nella cornice dell’arido e soffocante Agosto dell’Oklahoma.

Le storie ruotano intorno alla figura della matriarca Violet, magistralmente interpretata da Meryl Streep , una donna malata di cancro che riesce ad essere vittima e brutale carnefice allo stesso tempo.

Il tema perno della storia é il rapporto genitori figli e i rapporti di sorellanza. Come reagisce un figlio di fronte ai problemi causati da un genitore? Quando finisce la gratitudine per ciò che hanno fatto i genitori e inizia la rassegnazione nel capire di non poterli cambiare, di non poter mettere fine ai loro sbagli?

La sceneggiatura, scritta per il teatro, da Tracy Letts , premio Pulitzer, viene portata al cinema grazie all’inserimento del paesaggio, che diventa uno dei protagonisti. Il film è stato girato proprio in Oklahoma, un paesaggio brullo, arido, afoso e spigoloso come l’animo dei protagonisti.

Un film da vedere.

Bologna 2019-08-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *