Menu

Telefono senza fili

Stasera due amiche da Napoli sono venute a Bologna per fare un giro in città e conoscerla meglio. Sono arrivate tardi quindi abbiamo fatto un giro in centro per vedere piazza Maggiore, la fontana del Nettuno e la Torre degli Asinelli.

La daysperience n°415 di oggi?

Messaggi Segreti.

Presso il Voltone del Podestà nelle immediate vicinanze di Piazza Maggiore è possibile comunicare da una parte all’altra della volta senza farsi ascoltare dalle persone che passeggiano sotto la volta.

Ponendosi in un angolo della volta è possibile ascoltare le parole pronunciate anche a bassa voce nell’altro angolo dell’arco.

Conoscevo già questa attrattiva di Bologna che incuriosisce tutti i turisti che vi stransitano ma non avevo mai provato, ovviamente dovete essere almeno in due , questa volta ho voluto provare per verificare se era vero.

Tutto verissimo ed è impossibile non restarne sorpresi.

Nel Medioevo questo sistema permetteva ai frati di confessare i lebbrosi senza entrare in contatto diretto con i fedeli ed evitando il contagio.

Il Voltone del Podestà fa parte dei segreti di Bologna come la finestra di via Piella ed altre curiosità che spero di raccontarvi presto.

Bologna 2020-02-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *