Menu

The Circle

E’ un film del 2017 di James Ponsoldt con Tom Hanks e Emma Watson e indaga il tema delle nuove tecnologie.

La daysperience n°501 di oggi?

Privacy o controllo.

Mae Holland viene da una famiglia umile e il padre ha la sclerosi. Un’amica di Mae le propone di fare un colloquio per l’azienda dove lavoro, The Circle.

The Circle è considerata l’azienda più importante al Mondo nel campo delle nuove tecnologie e ogni giovane vorrebbe lavorarci.

Mae supera il colloquio ed entra nel Mondo di The Circle. Una microcittà nella quale i giovani dipendenti vivono, lavorano e frequentano le numerose attività ludiche proposte.

Ben presto Mae riscontra i benefici delle teconologie ma anche il risvolto più oscuro.

La pellicola, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Dave Eggers tratta dei temi estremamente attuali come la cessione dei dati ad aziende e i relativi problemi sulla privacy.

Se da un lato la tecnologia appare come strumento di democrazia globale dall’altro può facilmente diventare strumento di controllo nelle mani sbagliate.

Per quanto il tema trattato e il cast coinvolto siano di grande interesse in realtà il film non sviscera fino in fondo il problema, si limita piuttosto ad esporlo non dando un giudizio ne positivo ne negativo sull’utilizzo di tali tecnologie e limitandosi a passare la palla allo spettatore.

Gli stessi autori alla fine probabilmente si sono arresi all’idea che abbiamo già ormai messo i nostri dati e le nostre vite nelle mani di sconosciuti in cambio di una visualizzazione globale e di un like anonimo.

Napoli 2020-05-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *