Menu

The Perfection

E’ un film horror del 2018 diretto da Richard Shepard disponibile su Netflix.

La daysperience n°466 di oggi?

Ricerca di perfezione.

Sembra che in questi giorni il cinema si sia fatto di stereoidi di argomenti come pandemie o virus.

Probabilmente stanno venendo fuori più film sul tema o semplicemente come accade spesso ci accorgiamo di qualcosa quando ci tocca più da vicino.

Anche in questo film il sospetto che una delle protagoniste sia affetta da una brutta febbre che si sta propagando in Cina è un tema accennato all’inizio del film.

In realtà questo horror gioca molto sulla sfera psicologica, più che il tema della pandemia c’è il tema sotteso dell’allarmismo e della suggestione psicologica legati a una pandemia.

Il tema però è solo uno dei molti sviluppati nel film.

Le protagoniste sono due violoncelliste di fama mondiale, una lo è stata ma si è allontanata dalle scene da alcuni anni, Charlotte, e l’altra è l’astro nascente,Lizzie.

Le due hanno frequentato la stessa prestigiosa scuola, diretta da Anton, che ogni anno sceglie i migliori talenti al mondo, ancora giovanissime per guidarle nella carriera.

Tra le due ragazze nasce una forte e intima relazione che ben presto si evolve nel dramma portando alla luce tutte le potenziali brutture dietro la ricerca del raggiungimento della perfezione verso cui tende ogni artista.

Un film crudo e sicuramente non adatto a deboli di stomaco che si perde su un finale raccapricciante e a mio giudizio ridondante che poteva evitarsi.

Interessanti sono alcuni temi che possono leggersi nel film, anche se non pienamente sviluppati, come l’accettazione della disabilità.

Il film coinvolge lo spettatore per i numerosi cambi di prospettiva sul reale esito della vicenda.

Napoli 2020-04-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *