Menu

The script

Alcuni anni fa una mia amica mi regalò lo script stampato di un episodio della celebre serie televisiva Sex & The City creata da Darren Star e basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell.

Oggi ho deciso di leggerlo guardando l’episodio specifico.

La daysperience n°503 di oggi?

The Drought.

E’ questo il titolo dell’episodio 11 della prima stagione della famosa serie.

Lo script è la sceneggiatura di un film in cui ci sono non solo i dialoghi ma anche tutte le indicazioni relative ai movimenti degli attori al tipo di ripresa di ogni scena, la descrizione della scena e dei personaggi principali e comparse che ci sono.

In sostanza è il copione non solo con le battute ma completo di tutte le informazioni utili agli attori e agli altri operatori sulla scena.

Trovo sia molto utile guardare un film o come in questo caso un episodio di una serie con alla mano lo script perchè possiamo seguire la scena così come è stata scritta e memorizzare meglio i termini in inglese per esempio.

In questo episodio la relazione tra Carrie (Sarah Jessica Parker) e Mr. Big (Chris Noth) diventa sempre più intima tanto che Carrie si lascia andare e nella scena iniziale in cui i due sono a letto dopo la notte passata insieme la ragazza si libera dall’aria nella pancia. I due sorridono nell’imbarazzo ma dopo questo evento il loro rapporto sembra cambiare.

Nel frattempo Samantha (Kim Cattrall) sta cercando di sedurre il suo maestro di Yoga mentre Miranda (Cynthia Nixon) è sola da mesi e Charlotte (Kristin Davis) esce con un uomo che fa uso di prozac.

Se volete migliorare una lingua straniera o se semplicemente siete curiosi di conoscere i retroscena dietro la costruzione di un film vi consiglio di consultare lo script.

Potete utilizzare come fonti per i copioni il sito di IMSDb che è il sito con il numero più grande di copioni oppure Scriptreaderpro. Se invece vi interessano gli episodi di Sex & The City ho trovato questo sito molto interessante che consente di ascoltare anche tutto l’audio dello script, satctranscripts.

Buona visitone e buona lettura.

Napoli 2020-05-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *