Menu

Tolo Tolo

E’ il nuovo film di Checco Zalone appena uscito nelle sale. Oggi ho deciso insieme ad un’amica di andarlo a vedere al Cinema Odeon in via Mascarella.

La daysperience n°370 di oggi?

Tolo Tolo.

Checco vive a Spinazzola piccolissimo comune delle Murge. Checco sogna in grande e si indebita per aprire un sushi bar nel paese ma l’iniziativa fallisce miseramente. Per sfuggire ai creditori e al fisco decide di recarsi in Africa dove il sogno può realizzarsi. Inizia come cameriere in un lussuoso Resort ma poi impazza la guerra civile e insieme ai compagni di sventura intraprende il famoso viaggio della speranza.

Un film irriverente e drammaticamente comico. Checco Zalone non risparmia nessuno scoprendo le carte di un Paese in cui spadroneggia la corruzione e la burocrazia che soffoca i sogni imprenditoriali.

Tra le bellissime e suggestive location proposte si articola l’ennesima fatica cinematografica del comico pugliese che si conferma anche questa volta campione di incassi, riuscindo ad unire comicità e “protesta”.

Si esce dal cinema con allegria ma anche con un velo di tristezza perchè il viaggio che molti compiono dall’Africa sognando un futuro migliore in Europa emerge per la sua crudezza nonostante le irriverenti gag del comico.

Zalone non si sottrae alla tematica più forte che riguarda i bambini, che a causa di una cicogna maldestra sono nati in un posto piuttosto che in un’altro.

Il racconto è immerso, in alcuni frangenti, in un musical in pieno stile Disney se non fosse per le canzoni ideate dal comico, irriverenti più che mai.

Un altro successo portato a casa per il nostro Checco.

Bologna 2020-01-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *