Menu

Vivaldi Experience

In uno dei palazzi più belli di Bologna, Palazzo Fava, si tiene una mostra spettacolo sul genio di Vivaldi. Oggi una full immersion nel mito.

La daysperience n°191 di oggi?

Un filo rosse tra le note del maestro.

Questa mostra è un tripudio dei sensi, in particolare vista e udito sono ipersollecitati. Un filo rosso ti guida attraverso le 10 sale per rivivere la vicenda umana e l’arte del “Prete Rosso”.

Una sala è dedicata proprio al volto di Vivaldi, esistono infatti diversi ritratti con diversi volti per Vivaldi e ancora oggi non si conosce bene quale sia stato il suo vero volto. Ad esempio quello che comunemente viene interpretato come il ritratto di Vivaldi, conservato al Museo della Musica, gli è stato attribuito per un ciuffo rosso che fuoriesce dalla parrucca.

La voce di Giancarlo Giannini ci guida attraverso la vita di uno dei compositori più eseguiti al mondo. Dall’infanzia fino al sacerdozio. Gli anni di insegnamento alle sue allieve dell’Ospedale della Pietà di Venezia e i secoli in cui la musica di Vivaldi fu ignorata da tutti per poi essere riscoperta, per sempre.

Questa mostra spettacolo vi lascerà a bocca aperta in particolare sul finale. Le quattro stagioni di Vivaldi sonorizzano l’ultima sala che vi fa immergere in una scenografia tridimensionale in cui lo spettatore si trova al centro della fusione tra tecnologia e musica. Video proiezioni seguono il ritmo della musica interpretando con colori e rapidi cambi di scena tutto il talento di questo immenso artista.

Un’esperienza sensoriale che vale la pena vivere.

Bologna 2019-07-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *